LA STORIA

Stratta dal 1836

Le porte di Stratta si spalancarono per la prima volta nel lontano 1836, quando i maestri confettieri Stratta e Reina scelsero la porzione di portici che si affaccia sulla bellissima Piazza San Carlo per uscire dai laboratori e aprire un’attività di pasticceria e vendita al pubblico.

Nel 1858 Nonno Oreste e nonna Luisa, esperti di dolcezze e catering a Las Flores, in Venezuela, fecero ritorno a Torino e decisero di acquistare la piccola bottega, che venne ribattezzata come “Fratelli Stratta”. Quel giorno, quasi due secoli fa, ha segnato l’inizio della nostra dolcissima storia di famiglia.

Stratta divenne presto molto famosa

Le sue dolci ed esclusive creazioni, rare per quell’epoca, e la location sotto i portici più belli e vasti dell’Europa di quegli anni, la resero il punto di riferimento di un pubblico altamente raffinato, fino a conquistare anche la Famiglia Reale, che le conferì il titolo più ambito e prestigioso dell’epoca: “Fornitori della Real Casa”. 

Nell’Ottocento Stratta figurava tra le caffetterie più belle d’Europa e si distingueva già allora per una spiccata sensibilità all’innovazione, al punto che, già nel 1840, fu uno dei primi negozi a installare all’esterno l’illuminazione a gas.  

Agli inizi del Novecento, l’avanguardia nella pasticceria e nella lavorazione del cioccolato le fece collezionare numerosi riconoscimenti internazionali, tra cui il “Diploma d’Onore Torino 1902”, il “Grande Diploma d’Onore Milano 1903” e la “Medaglia d’Oro Budapest 1907”. 

 

Alla fine degli anni ’50, alla tradizionale attività di vendita, venne affiancata quella di banqueting & catering, portando l’eleganza e l’eccellenza in un nuovo settore, al servizio degli eventi e delle grandi occasioni.  

Oggi abbiamo ampliato ulteriormente la gamma dei servizi, per soddisfare le esigenze in evoluzione dei nostri clienti e offrire loro un’esperienza completa.
Con l’e-shop, il click & collect per la pasticceria fresca e il take away per caffetteria e bistrot, cerchiamo di coccolarvi da vicino e da lontano, in ogni momento della giornata. 
 

Con impegno, passione, e uno sguardo sempre rivolto al futuro, la nostra famiglia continua a scrivere la storia di Stratta, accogliendo ogni giorno nuove sfide e nuove opportunità.  

Da Torino, al mondo, e ancora oltre: Stratta è una ricetta di passione, di gusto e di eccellenza che continueremo a farvi assaggiare, un pezzetto alla volta.  

LA LOCATION

Piazza San Carlo 191, locale storico d’Italia

Il negozio in Piazza San Carlo è una vera e propria istituzione nella realtà torinese: quando Stratta e Reina decisero di uscire dal chiuso dei laboratori per avere uno spazio di vendita al pubblico, in Piazza San Carlo non era ancora stato eretto il monumento equestre di Emanuele Filiberto, noto come “‘L Caval ‘d Brons”.

La bottega fu collocata all’interno del settecentesco Palazzo Solaro del Borgo, attualmente di proprietà della Società del Whist-Accademia Filarmonica, uno dei pochi esempi ancora intatti di arredamento d’interni dell’Ottocento.

In qualità di antico e prestigiosi locale, con almeno settant’anni di vita e sede di momenti e personaggi importanti della storia d’Italia, l’immobile fa parte dell’Associazione “Locali storici d’Italia”, patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Ed infatti, i suoi archivi e le sue mura raccontano pagine importanti della storia italiana.

 

Non solo i Savoia, con il riconoscimento di “Fornitori della Real Casa”, gli resero omaggio.
Anche il Conte Cavour fu un affezionatissimo cliente. Passò alla storia il suo ordinativo di ventinove chili di marrons glacés, diciotto di sorbetto, trentasette di frutta caramellata e poi ancora paste secche, confetture e meringhette, per un totale esorbitante di 2.547 lire e 60 centesimi, nell’arduo tentativo di cercare appoggi al nascituro Regno d’Italia, prendendo gli ambasciatori d’Europa per la gola.
Erano i tempi di Torino capitale e la Città era teatro di feste, balli e ricevimenti. Non c’era evento mondano, o politico, in cui Stratta non fosse protagonista.

STAFF E LABORATORIO

Le persone che fanno
la differenza

Dietro le nostre vetrine colorate, le dolcissime creazioni esposte in negozio o vendute online, i nostri banchetti allestiti e serviti con assoluta precisione, c’è un posto in cui tutto nasce e in cui si preservano la cura e la distintività dei secoli scorsi: il laboratorio.

Qui, i nostri pasticceri e maestri cioccolatieri affinano costantemente le loro arti, rimanendo saldamente ancorati alla tradizione. Nei gesti apparentemente semplici, si nasconde la ricerca costante del risultato più eccezionale.

 

MANIFESTO STRATTA

Valori che fanno la differenza

Le tecniche di lavorazione evolvono, le ricette si moltiplicano, i servizi si ampliano, ma la qualità che ci contraddistingue rimane invariata, perché i valori che ci ispirano sono pochi, chiari e immutati:

1

La manualità è un’arte
che non potrà mai
essere sostituita.

2

Rispettiamo la tradizione nei metodi, innoviamo nelle creazioni e nei gusti.

3

Il servizio e il prodotto hanno la stessa importanza: devono essere impeccabili.

4

Regalare un prodotto stratta significa, prima di tutto, regalare un’esperienza indimenticabile.

5

La passione deve rimanere il cuore pulsante di tutto ciò che facciamo.

6

Siamo autentici, sia nella qualità dei nostri prodotti, sia nella relazione con i nostri clienti.